Imparare le basi dell'informatica divertendosi! 20151209 110610

Dal 9 al 12 dicembre, in concomitanza con la Settimana internazionale dell'Ora del codice (coding), si è svolta in alcuni plessi del nostro Istituto l'ora di avviamento al pensiero computazionale.

L'iniziativa, nata negli Stati Uniti nel 2013, si pone come obiettivo quello di diffondere le conoscenze scientifiche di base per la comprensione principi alla base del funzionamento dei sistemi e della tecnologia informatica e di aiutare, piccoli e adulti, a sviluppare il “pensiero computazionale” con conseguente potenziamento delle competenze logiche, delle capacità di problem solving, di pensiero creativo e divergente.

 

Attraverso il gioco, i nostri ragazzi più piccoli (prime classi delle elementari) si sono impegnati a impartire agli Angry Birds le istruzioni necessarie per catturare il maialino verde, i più grandi a pilotare Elsa e Anna di Frozen sul ghiaccio aiutandole a disegnare eleganti forme geometriche (dai quadrati ai fiocchi di neve). I ragazzi delle medie, invece, si sono cimentati con i personaggi di Star Wars scoprendendo le tecniche basi  della gestione degli eventi e della programmazione ad oggetti.

Le classi interessate a questa iniziativa sono state le scuole medie di Monterosso, Capistrano e San Nicola, la IV e  la V elementare di Monterosso e Capistrano, la I, la II e la IV elementare di Vallelonga. Analoghe iniziative, dopo le vacanze natalizie, si terrano in tutti gli altri plessi per offrire a tutti i nostri allievi la possibilità di essere protagonisti del loro futuro.

 

 

 

Mad Axios

pon 2014-20

POR piccolo

iscrizioni-scuola-2019-2020

logo ed civica

logo-invalsi

sicurezza

logo giornalino

aran

selfie badge italy

unicef

Inizio pagina