Circolari e avvisi

 

images

 

 

Indicazioni in merito allo svolgimento Esami di Stato nelle Scuole del primo ciclo di Istruzione e alla certificazione delle competenze

Si invita ad un'attenta lettura della Nota MIUR n. 5772 del 4/04/2019 contenente le seguenti indicazioni:

 

Svolgimento prove scritte alunni con disabilità, DSA o BES

 

Per gli Alunni con disabilità certificata legge 104/1992 e con disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) certificato legge 170/2010:

 

  • possono essere utilizzati specifici strumenti compensativi (utilizzo di supporti didattici, calcolatrice, mappe, ecc.) o possono essere attivate misure dispensative qualora già presenti rispettivamente nel PEI e nel PDP;

 

Per gli Alunni con bisogni educativi speciali (BES) in possesso di una certificazione clinica:

 

  • non sono previste misure dispensative ma possono essere utilizzati strumenti compensativi qualora sia stato redatto un PDP che ne preveda l'utilizzo, se funzionali allo svolgimento della prova assegnata.

 

Svolgimento prove Invalsi CBT

 

si svolgeranno nel periodo compreso tra il 10 e il 18 aprile 2019, secondo calendari specifici per ciascuna istituzione scolastica;

 

in caso di situazioni straordinarie che non consentano lo svolgimento completo delle prove entro il 18 aprile 2019, l'INVALSI procederà a individuare ulteriori date, non oltre la prima decade di maggio, per dar modo a tutti gli alunni di effettuare le prove;

 

le prove sono requisito di accesso all'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione;

 

alunni con disabilità certificata legge 104/1992 e con disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) certificato legge 170/2010: possono essere utilizzati specifici strumenti compensativi (utilizzo di supporti didattici, calcolatrice, mappe, ecc.) o possono essere attivate misure dispensative qualora già presenti rispettivamente nel PEI e nel PDP;

 

alunni con disabilità: il consiglio di classe può prevedere adeguati strumenti compensativi e/o misure dispensative per lo svolgimento delle prove INVALSI e, ove non fossero sufficienti, predisporre specifici adattamenti della prova - che sarà esclusivamente cartacea - ovvero l'esonero da una o più prove;

 

alunni con DSA: sono previsti strumenti compensativi, se indicati nel PDP e abitualmente utilizzati nel percorso scolastico. Se la certificazione prevede la dispensa dalla prova scritta relativa alle lingue straniere, ovvero l'esonero dall'insegnamento delle lingue straniere, la prova INVALSI di lingua inglese non sarà sostenuta;

 

gli alunni dispensati da una o più prove INVALSI, o che sostengono una o più prove differenziate in forma cartacea, secondo quanto previsto dal consiglio di classe, non riceveranno la relativa certificazione delle competenze da parte di INVALSI. In tali casi, sarà cura del consiglio di classe integrare, in sede di scrutinio finale, la certificazione delle competenze rilasciata dalla scuola con puntuali elementi di informazione;

 

alunni con bisogni educativi speciali (BES) in possesso di una certificazione clinica: non sono previste misure dispensative ma possono essere utilizzati strumenti compensativi qualora siano stati indicati nel PDP ed effettivamente utilizzati in corso d'anno.

 

Certificazione delle competenze

 

Ancora per quest'anno le scuole dovranno utilizzare, in attesa di revisione, i modelli di certificazione allegati al decreto ministeriale n. 742/2017.

 

 Il Dirigente scolastico

Prof.ssa eleonora Rombolà

 

 

autismo

ALLA COMUNITA' EDUCANTE

IC VALLELONGA

La giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, anche semplicemente Giornata mondiale per l'Autismo, è fissata al 2 aprile di ogni anno ed è un giorno riconosciuto a livello internazionale per incoraggiare gli Stati membri delle Nazioni Unite a prendere misure per sensibilizzare riguardo le persone con autismo in tutto il mondo.

Dopo anni di vivo confronto con le istituzioni, si registrano, infatti, progressi importanti a vari livelli. Si pensi all’ottenimento, su scala nazionale, della LINEA GUIDA 21 del 2012; alla Legge per l’autismo n°134 del 2015 e all’inserimento dell’Autismo nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) datata marzo 2017.

Dalle ultime stime degli Stati Uniti un bambino su 68 rientra in uno spettro autistico, un dato cresciuto di 10 volte negli ultimi 40 anni, caratterizzato da deficit nella interazione, nella comunicazione sociale e da comportamenti, talvolta problematici se non gestiti in modo corretto e che necessitano di attività mirate e strategie didattiche inclusive.

La Scuola, in tutte le sue componenti, deve promuovere lo sviluppo cognitivo ed emotivo di tutti i suoi Alunni, modulando l’insegnamento in base ai diversi stili di apprendimento.

Il metodo ABA, Applied Behavior Analysis, cioè l'analisi comportamentale applicata per la modifica dei comportamenti sociali. ed il TEACCH, “Treatment and Education of Autistic and Related Communication Handicapped Children”,   modello evolutivo e psicoeducativo in cui al centro è la strutturazione spazio-temporale, rappresentano alcuni degli approcci didattici più utilizzati nell’Autismo.

Si tratta di una ulteriore sfida, complessa ed impegnativa, che una Scuola che voglia essere equa ed inclusiva non solo nei documenti ma nel quotidiano agire, deve far sua all’interno di ciascuna classe, non demandando unicamente ai Docenti di sostegno.

 

Che la Giornata mondiale per l’Autismo costituisca per tutta la Comunità Educante dell’Ic di Vallelonga un momento di riflessione, analisi, confronto, studio e di ripresa delle attività di formazione avviate nell’a.s. 2015/2016.

 

“Colui che differisce da me, lungi dal danneggiarmi mi arricchisce… - scrive Antoine de Saint-Exupéry -La nostra unità è costituita da qualcosa di superiore a noi stessi – l’Uomo”.

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Eleonora Rombolà

 

Allegati:
Scarica questo file (LG_autismo_ISS.pdf)LG_autismo_ISS.pdf[ ]690 kB

VACCINAZIONI

 

Alla c.a dei Gent.mi Genitori Alunni

Scuola Primaria e Secondaria di I°

Ic di Vallelonga

 

 

Si invitano le SS.LL. a prendere visione della circolare n.21, allegata alla presente comunicazione, avente per oggetto  Inadempienza obbligo vaccinale Alunni.

 

 

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Eleonora Rombolà

 

 

download 1

 

 

SI COMUNICA ALLE FAMIGLIE, AL PERSONALE DOCENTE ED ATA CHE, A SEGUITO DI ORDINANZA COMUNALE, I PLESSI DELL'INFANZIA - PRIMARIA E SECONDARIA DI I° DI PIZZONI RIMARRANNO CHIUSI NELLA GIORNATA DI LUNEDI' 25 FEBBRAIO PER  DISINFESTAZIONE DEI LOCALI SCOLASTICI E DELLE AREE ESTERNE.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Eleonora Rombolà

Allegati:
Scarica questo file (PIZZONI_0001.pdf)PIZZONI_0001.pdf[ ]403 kB

neoassunti

Si allega il Calendario dei laboratori formativi del corso di formazione per i Docenti neoassunti dell'Ambito CAL12.

Il presente avviso ha valore di notifica.

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Eleonora Rombolà

teatro

 

Il 27 marzo 2019 si celebra la Giornata Mondiale del Teatro lanciata nel 1960 dall’International Theatre Institute e promossa dalle Nazioni Unite e dall’UNESCO al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’espressione teatrale e promuovere lo sviluppo delle arti performative in tutti i Paesi del mondo.

Si invitano i Docenti a promuovere attività inerenti al tema, dandone comunicazione in ufficio per la relativa pubblicizzazione, e a favorire il massimo coinvolgimento di tutta la comunità scolastica, anche attraverso la lettura del messaggio della Giornata Mondiale del Teatro scaricabile nei seguenti siti: https://itiitaliancentre.wordpress.com e http://www.iti-worldwide.org.

Si allega la nota MIUR an firma del Direttore generale dell'Ufficio II “Welfare dello Studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento”.

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Eleonora Rombolà

 

 

 

Si invitano i Responsabili di Plesso ed i collaboratori scolastici a prendere immediata visione dell'allegato al presente avviso  avente per oggetto "Acquisizione disponibilità Collaboratori scolastici attività progettuali extra-curricolari Plesso Primaria Spadola", 

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Eleonora Rombolà

GIOVEDI' 7 E VENERDI' 8 FEBBRAIO 2019 - CHIUSURA SCUOLA DELL'INFANZIA -PRIMARIA E SECONDARIA DI I° DI CAPISTRANO

 

disinfestazione

Si avvisano i Responsabili di Plesso, i Docenti, la DSGA ed il personale ATA, le Famiglie e gli Alunni che, a seguito di ordinanza comunale, allegata al presente avviso, i Plessi dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I° di Capistrano rimarranno chiusi per interventi di disinfestazione.

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Eleonora Rombolà

scuole-chiuse-allarme-meteo

 

Si avvisano i Responsabili di Plesso, i Docenti, la DSGA ed il personale ATA, le Famiglie e gli Alunni che nella giornata di domani, martedì 5 Febbraio 2019 i Plessi dell'Infanzia e Primaria, nonchè gli uffici di segreteria di Vallelonga; i plessi dell'Infanzia e Primaria di Simbario; i Plessi dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di San Nicola da Crissa e di Spadola rimarranno chiusi a seguito di rispettive ordinanze comunali, allegate al presente avviso.

Si rende, inoltre, noto alla Responsabile di Plesso della Scuola di Infanzia di Monterosso, ai Docenti ed ai Genitori che, a seguito di chiusura del plesso di San Nicola, nella giornata di domani non sarà garantito il servizio mensa. 

Si ringrazia per la consueta collaborazione e ci si scusa per gli eventuali disagi non imputabili all'Istituzione scolastica.

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Eleonora Rombolà

Pagina 5 di 16

Mad Axios

pon 2014-20

POR piccolo

iscrizioni-scuola-2019-2020

logo-invalsi

sicurezza

logo giornalino

aran

selfie badge italy

unicef

Inizio pagina