Adempimento di comunicazione dei flussi delle spese scolastiche all’Agenzia delle Entrate – Anno di imposta 2022.

Adempimento di comunicazione dei flussi delle spese scolastiche all’Agenzia delle Entrate – Anno di imposta 2022.

OGGETTO: adempimento di comunicazione dei flussi delle spese scolastiche all’Agenzia delle Entrate – Anno di imposta 2022.
Si informa che, come stabilito dalla circolare AdE n.39069/2021 e ai sensi dell’art.1 del Decreto MEF del 10/08/2020, dall’anno di imposta 2022 gli istituti scolastici sono obbligati ad effettuare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate (AdE) dei dati relativi a:
– Spese scolastiche (tasse, contributi obbligatori) sostenute dalle famiglie
– Erogazioni liberali ricevute dalle famiglie
– Rimborsi erogati alle famiglie
effettuate con modalità tracciabili.
Nella stessa circolare AdE (art.9) è specificato tuttavia che i contribuenti, i quali hanno sostenuto le spese scolastiche e/o le erogazioni liberali e/o ricevuto rimborsi, possono opporsi all’inserimento, da parte di Agenzia delle Entrate, di tali dati nella dichiarazione precompilata (se sussistono i requisiti per la detraibilità).
Punto 9.1 circolare AdE: “L’opposizione all’inserimento nella dichiarazione precompilata dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici viene manifestata con le seguenti modalità:
a) comunicando l’opposizione direttamente al soggetto destinatario (Istituto scolastico) della spesa e/o dell’erogazione al momento di sostenimento della spesa e/o effettuazione dell’erogazione o comunque entro il 31 dicembre dell’anno in cui la spesa è stata sostenuta e/o l’erogazione è stata effettuata;
b) comunicando l’opposizione all’Agenzia delle entrate, dal 1° gennaio e fino al 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa e/o di effettuazione dell’erogazione; in tal caso vanno fornite le informazioni contenute nel modello fac-simile pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate (che si allega); la comunicazione dell’opposizione va trasmessa all’Agenzia delle Entrate debitamente sottoscritta, unitamente alla copia di un documento di identità, inviando una e-mail all’indirizzo: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it
I genitori/tutori che entro il 31 dicembre non hanno presentato alla scuola opposizione ma che non vogliono far inserire direttamente i dati delle spese sostenute nella dichiarazione precompilata (se sussistono i requisiti per la detraibilità), possono farlo direttamente all’Agenzia delle Entrate compilando il modulo predisposto dalla stessa Agenzia (allegato alla presente) e inviarlo con le modalità e nei tempi specificati nel precedente punto

b). Coloro che hanno già espresso opposizione barrando la relativa casella nelle schermate di PagoPa, non dovranno fare nulla.
Si ricorda, come già evidenziato, che l’Istituto scolastico è OBBLIGATO ad effettuare la comunicazione delle informazioni previste e che il contribuente, in questa fase, può solo comunicare (se vuole) l’opposizione all’inserimento nella dichiarazione precompilata direttamente all’Agenzia delle Entrate secondo le modalità di cui al punto b). Nel caso di opposizione, l’Agenzia delle Entrate cancellerà le informazioni ricevute dalla scuola.
Il Dirigente Scolastico Reggente
Prof.ssa Eleonora Rombolà
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3 comma 2 D. Lgs n. 39/93

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