Istituto Comprensivo VVIC83500G
VALLELONGA

Da sempre un punto di riferimento per la formazione degli studenti in tutto il territorio.

La storia della scuola

L'Istituto Comprensivo di Vallelonga è stato istituito nell'anno scolastico 2013-14 a seguito degli interventi di ridimensionamento dell'intera rete scolastica. Essa nasce dall'unificazione degli ex Istituti Comprensivi di Monterosso, Spadola ed i plessi delle scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado di Pizzoni e Vazzano che prima dipendenti dall’ Istituto Comprensivo di Gerocarne. Da tale data, con la Dirigenza della Dott.ssa Maria Luisa Lagani, attraverso un intenso lavoro di analisi e di confronto tra le realtà delle diverse scuole, è inziato un percorso atto ad individuare le linee comuni, le specificità e gli obiettivi di un percorso formativo unitario, basato su uno stretto raccordo e una proficua sinergia di interventi tra i diversi ordini di scuola.

Dal 1 settembre 2014, l’Istituto è passato sotto la direzione del Dirigente Scolastico Dott.ssa Eleonora Rombolà, la quale ha fortemente auspicato la creazione di questo Sito, al fine di poter socializzare le offerte formative e le esperienze dell’Istituto, offrire una base di discussione, di riflessione e interazione scuola-territorio, ed essere un punto di raccordo nel percorso di unificazione ancora in atto.

Attualmente l'Istituto comprende le Scuole dell'Infanzia e della Primaria di Brognaturo, Capistrano, Monterosso Calabro, Pizzoni, San Nicola da Crissa, Simbario, Spadola, Vallelonga e Vazzano, e la Scuola Secondaria di I grado di Capistrano, Monterosso Calabro, Pizzoni, San Nicola da Crissa, Spadola e Vazzano per un totale di: - 13 sezioni di Scuola dell'Infanzia - 30 classi di Scuola Primaria - 16 classi di Scuola Secondaria di I grado.

La nostra scuola si compone delle seguenti strutture, suddivise per ordine scolastico e dislocate nel territorio. In ogni struttura è possibile riscontrare i riferimenti relativi all'organizzazione ed i contatti, nonché i vari servizi espletati.

La nostra popolazione scolastica è la seguente