Calendario e modalità di svolgimento prove Invalsi classi terze Scuola Secondaria I Grado.

Ai Docenti delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado
Agli Alunni delle classi terze e ai loro genitori Ai Docenti della Commissione e al referente per le Prove INVALSI
All’Animatore Digitale Ai Collaboratori del DS
Bacheca RE– Agli Atti – Al Dsga
Oggetto: Calendario e modalità di svolgimento prove Invalsi classi terze Scuola Secondaria I Grado.
Si ricorda ai docenti, agli alunni ed ai genitori delle classi terze, per come comunicato con la circolare n. 57 prot. n. 1044 del 13/02/2023, che lo svolgimento delle prove INVALSI 2023, di Italiano, Matematica e Inglese, per la Scuola Secondaria di Primo Grado, si articolerà in un arco di giorni, indicati dall’ INVALSI, dal 14 aprile 2023 al 20 aprile 2023.
I livelli conseguiti da ogni alunno/a nelle prove di italiano e matematica, saranno attestati a cura dell’Invalsi, e allegati, poi, alla certificazione delle competenze, unitamente alla certificazione delle abilità di comprensione e uso della lingua inglese (art.4 commi 2 e 3 D.M. 742/2017 e nella nota ministeriale 4155 del 07/02/2023).
L’ordine di somministrazione delle prove viene deciso dal Dirigente Scolastico in base all’organizzazione interna che si vuole adottare.
Si comunica che, in ogni prova, gli alunni:
• Dovranno tenere i cellulari spenti e posizionarli a vista del docente somministratore;
• Potranno usare fogli bianchi PROPRI per appunti ma, al termine di ogni prova, i fogli utilizzati dovranno essere lasciati sul banco;
• Il tempo complessivo delle prove è definito dalla piattaforma INVALSI;
• Una volta terminata la prova o scaduto il tempo fissato dalla piattaforma non sarà più possibile accedervi nuovamente;
• terminata la propria prova, prima di uscire dall’aula, gli alunni dovranno riconsegnare il talloncino con le proprie credenziali, inserendolo nella busta che sarà fornita dal docente somministratore.
SI RICORDA che nei giorni di svolgimento delle prove è necessario che gli alunni siano presenti a scuola, nel rispetto degli orari, osservando la massima puntualità.
Di seguito si indica il calendario delle prove nei vari plessi segnalando tuttavia che, nel caso dovessero verificarsi problemi tecnici indipendenti dalla nostra volontà (esempio: difficoltà di connessione per sovraccarico della rete), il suddetto potrà subire variazioni.
Tali eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate.

Documenti

Skip to content