Clim@iamo.

Scuola Primaria

Promuove quanto contenuto nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, esplicitato nelle "Indicazioni Nazionali e nel Piano Rigenerazione scuola.

COMPETENZA ALFABETICA FUNZIONALE

Leggere, comprendere, interpretare e produrre semplici testi. Riflettere sulla lingua e sulle sue regole.

COMPETENZA MULTILINGUISTICA

Comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative a situazioni di vita.

Interagire, anche in formato digitale, per esprimere informazioni e stati d’animo, semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente.

COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZA IN SCIENZE, TECNOLOGI E E INGEGNERIA

Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico anche con riferimento a contesti reali. Rilevare dati significativi, analizzarli e interpretarli.

Osservare e descrivere fenomeni.

Assumere comportamenti responsabili in relazione al proprio stile di vita, alla promozione della salute e all’uso delle risorse. Conoscere e collocare nello spazio e nel tempo fatti ed elementi relativi al paesaggio naturale e antropico e le loro trasformazioni. Individuare le potenzialità, i limiti e i rischi nell’uso delle tecnologie.

COMPETENZA DIGITALE

Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare.

COMPETENZA PERSONALE, SOCIALE E CAPACITÀ DI IMPARARE AD IMPARARE

Acquisire e interpretare l’informazione.

Individuare collegamenti e relazioni; trasferirli in altri contesti.

COMPETENZA IN MATERIA DI CITTADINANZA

A partire dall’ambito scolastico, assumere responsabilmente atteggiamenti, ruoli e comportamenti di partecipazione attiva e comunitaria: consapevolezza di sé, rispetto delle diversità, confronto responsabile e dialogo.

Comprendere il significato delle regole per la convivenza sociale e rispettarle. Prendere consapevolezza della propria identità culturale.

COMPETENZA IMPRENDITORIALE

Assumere e portare a termine compiti e iniziative.

Pianificare e organizzare il proprio lavoro; realizzare semplici progetti.

Trovare soluzioni nuove a problemi di esperienza; adottare strategie di problem solving.

COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI

Utilizzare conoscenze e abilità per orientarsi nel presente, per comprendere i problemi fondamentali del mondo contemporaneo, per sviluppare atteggiamenti critici e consapevoli.

Utilizzare nell’esperienza le conoscenze relative alla salute, alla sicurezza, alla prevenzione e ai corretti stili di vita.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Intero anno scolastico

Contenuti

L’agenda 2030 è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU che mirano all’apprendimento concreto prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente in forme di cooperazione e di solidarietà

Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi che rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, ‘Obiettivi comuni’ che riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui.

Il quarto goal riveste una particolare importanza per la scuola in quanto intende assicurare una istruzione di qualità, equa ed inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.

In particolare il target relativo al goal n. 4 traguardo 4.7 vuole “garantire che tutti i discenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie

a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite una educazione volta

ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile”.

Inoltre le “Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari” tra le finalità prevedono che gli studenti del primo ciclo di istruzione debbano apprendere il concreto prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente in forme di cooperazione e di solidarietà. https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Indicazioni+nazionali+e+nuovi+scenari/

Il Piano RiGenerazione scuola mira a rigenerare la funzione educativa della scuola per ricostruire il legame fra le diverse generazioni, per insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti e non compromette quelle future, per imparare ad abitare il mondo in modo nuovo. La scuola crea, così, non solo un nuovo alfabeto ecologico ma si trasforma in un luogo nel quale si azzerano i conflitti tra le generazioni e si impara a crescere in modo sostenibile. RiGenerazione Scuola è il Piano del Ministero dell’Istruzione attuativo degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU pensato per accompagnare le scuole nella transizione ecologica e culturale e nell’attuazione dei percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile previsti dall’insegnamento dell’educazione civica.

Risorse